SUMMER SCHOOL

• Arrivo a Verucchio in giornata
  • h.19.00 Incontro con i giovani di Verucchio, a seguire cena di benvenuto
  • h.21.00 Concerto di Ludovico Einaudi
  • h.23.00 Concerto conclusivo del XXIII Verucchio Festival, dedicato al tema del viaggio

Domenica 29 luglio

• h.11.00-13.00 La scuola del viaggio: istruzioni per l’uso (presentazione dei docenti e delle attività, auto-presentazione dei partecipanti)
  • h.17.30 - Incontro con lo scrittore Rory McLean, autore del libro "Magic Bus. On the Hippie Trail from Istanbul to India" (Penguin, 2006)
  • 18:45 ON THE HIPPIE TRAIL: IERI E OGGI - Incontro con i viaggiatori e scrittori Peter Moore, Patrick Marnham e Gisela Treichler
    Con un intervento in videoconferenza di Maureen Wheeler, fondatrice della Lonely Planet**
    Modera: Massimo Morello
  • h.20.00 "MESSAGGI DI PASSAGGIO" - Proiezione del documentario (30') ambientato nel Pudding Shop di Istanbul, punto di partenza dell'hippie trail
    (una co-produzione RTSI e Gnamgnam Prodotti)
    Con la partecipazione dell'autrice, Maria Cristina Vanza
  • h.21.00 AMAVAMO I BEATLES E I ROLLING STONES: GLI ITALIANI E IL "VIAGGIO ALL'EDEN" - Oliviero Toscani incontra la "hippie generation" italiana. Partecipano Gianni De Martino, scrittore, redattore-capo della rivista "Mondo Beat"; Italo Bertolasi, fotografo, scrittore e viaggiatore; Matteo Guarnaccia, artista visivo.
  • h.22.15 "LAST HIPPY STANDING" - Proiezione del documentario (45'), con la partecipazione dell'autore, Marcus Robbin**
  • h.24.00 Olli and the Bollywood Orchestra, Concerto del gruppo franco-indiano (in prima nazionale)
  • h. 2.00 "HARE KRISHNA, HARE RAMA" - Proiezione del film di Dev Anand (149'), 1971 (in indi con sottotitoli in inglese).

Lunedì 30 luglio

• h.9.00-11.00 – incontro con Rory Maclean e con Olli
  • h.11.00-12.00 – Presentazione del Laboratorio di scrittura (a cura di Andrea Bocconi)
  • h.12.00-13.00 – Presentazione del Laboratorio fotografia (a cura di Michele Ferrari)
  • h.15.00-18.00 Il Carnet di viaggio (a cura di Stefano Faravelli)
  • h.21.00 KUMBHA MELA E ALTRE INDIE Il carnet di viaggio - Incontro con il pittore Stefano Faravelli
  • h.23.00 HIP PARADE: ANARYTHMIA - Spettacolo di musica e danza con Giacomo Sebastianelli (percussioni) e Daniela Ayala (ballerina)

Martedì 31 luglio

• Mattina libera per scrivere e fotografare
  • h.15.00-19.00 – Laboratorio fotografia (a cura di Michele Ferrari)
  • h.21.00 Presentazione del libro di Andrea Bocconi “Di buon passo” (Guanda), con la partecipazione di Fabrizio Ardito.
  • h.23.00 HIP PARADE: UN VIAGGIO DI PASOLINI - Live set di musica acustica ed elettronica ispirato alle immagini girate dal regista in India nel 1968
    Con Matteo Scaioli (tabla, tabla tarang, sintetizzatori) e Gabriele Bombardini (chitarre, computer)

Mercoledì 1 agosto

• h.9.00-13.00 – Laboratorio di scrittura (a cura di Andrea Bocconi e Claudio Visentin)
  • Nel pomeriggio correzione dei primi elaborati
  • h.21.00 LE FIGLIE DELLE FIGLIE DEI FIORI - Incontro con la viaggiatrice e scrittrice Anna Maspero, e le autrici delle Guide CLUP Laura Magni, Alessandra Bartali e Tania Masi
  • h.23.00 HIP PARADE: I SUONI DEL VIAGGIO, UN VIAGGIO TRA I SUONI - Dai tamburi ad acqua al berimbao, dallo slit-drum alla kalimba, dall'antica sanza al modernissimo hang.
    Con Cristiano Buffolino e Paolo Caruso (percussioni), e Luana Redallè (danza)

Giovedì 2 agosto

• Magic Flight: viaggio in aereo, per una destinazione sconosciuta (in collaborazione con l’Aeroporto di Rimini); visita dei luoghi e raccolta di informazioni e immagini per il reportage

Venerdì 3 agosto