Italo Bertolasi

Italo Bertolasi

Fotografo, scrittore, bodyworker. Nel 1970 inizia il suo "pellegrinaggio" in Oriente, dove documenta la cultura sciamanica dei popoli dell'Hindu Kush, Himalaya, Cina e Giappone. Nel 1994 fonda l'associazione Nuove Terre che propone viaggi in compagnia di artisti, medici e sciamani nelle zone più selvagge del pianeta. Oggi scrive e fotografa per i più importanti magazine geografici d'Europa. E fa molto altro. Se volete saperne di più: www.italobertolasi.com


Paolo Brovelli

Paolo Brovelli

Giornalista e traduttore, ha da sempre coltivato la passione per le avventure geografiche, intraprendendo numerosi viaggi di studio ed esplorazione in luoghi remoti del pianeta. È diventato famoso per le spedizioni con mezzi di trasporto particolari: dopo aver attraversato i deserti della Libia in ciclomotore, nel 1998 è andato da Lisbona a Pechino in 212 giorni a bordo di un Ape Piaggio ("Sulle ali di un Ape", Corbaccio, 2006). Negli ultimi anni ha viaggiato soprattutto in America latina. Nel 2015 ha pubblicato “In viaggio con l’Infame. Sulle tracce dell’uomo che inventò il Brasile” (Corbaccio).
www.paolobrovelli.it


Giuseppe Cederna

Giuseppe Cederna

Oltre che attore di cinema e teatro, noto al grande pubblico per film come "Marrakesh Express" e "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores, Giuseppe è un viaggiatore e scrittore di viaggio. Da anni collabora con l'inserto Viaggi de La Repubblica, I Meridiani, L'Espresso e Gente Viaggi. Ha pubblicato un libro, "Il grande viaggio" (Feltrinelli 2004), che racconta un "pellegrinaggio" in India ed è stato trasposto nell'omonimo spettacolo teatrale.


Alessandro Gandolfi

Alessandro Gandolfi

Classe 1970, Alessandro ha lavorato per Repubblica a Milano, come cronista e per la redazione sportiva, poi a Roma alla redazione esteri. Nel 2001 la decisione di diventare freelance e di dedicarsi ai reportage di viaggio, realizzando testi e fotografie. Nel 2007 fonda a Milano, insieme a tre colleghi, l'agenzia Parallelozero. Collabora con il National Geographic Italia, D di Repubblica, Qui Touring, Weekend & Viaggi e numerose altre testate.
www.alessandrogandolfi.com


Peter Moore

Peter Moore

Australiano, giornalista e autore di libri di viaggio, si definisce "un vagabondo abbastanza fortunato da riuscire a sostenere con la scrittura la sua insaziabile voglia di viaggi". È autore di best seller, come "No Shitting in the Toilet", "Wroom with a View", e "The Wrong Way Home", pubblicato anche in italiano con il titolo "La strada sbagliata" (Feltrinelli Traveller 2002). Quando non trasporta il suo zaino pesantissimo attraverso i paesi del Sud del mondo, lo si può trovare a Sydney o a Londra. Per saperne di più: www.petermoore.net


Massimo Morello

Massimo Morello

Giornalista, da trent'anni si occupa di viaggi. Dopo aver vagabondato un po' ovunque, ha concentrato la sua attività nel Sud-est asiatico, dove trascorre quasi metà dell'anno. Collabora con riviste, quotidiani, newsmagazine. Ha scritto "Lo Zen e l'arte del Viaggio" (Idea Libri, 2002), "Thailandesi e Thailandia" (Il Viaggiatore, 2007), "Mekong Story" (Touring Editore, 2005), guide su Vietnam e Thailandia (Touring Club).
www.bassifondi.com


Marco Moretti

Marco Moretti

Fotogiornalista specializzato in viaggi e turismo, è autore di centinaia di reportage, oltre a guide e libri fotografici. Ha viaggiato in quasi tutti i paesi del mondo, in particolare Oceania e Asia. Ha diretto la collana ClupGuide, per la quale ha pubblicato numerosi titoli, tra cui "Isole del Pacifico". Collabora con riviste come Corriere Magazine, Tuttolibri (La Stampa), Traveller (Condenast), Qui Touring, Focus, Bell'Europa, Elle.


Cristina Nadotti

Cristina Nadotti

Ligure di nascita e sarda di adozione, giornalista, ex insegnante ed ex atleta, da sempre viaggiatrice per passione (e necessità). Ha cominciato a scrivere di turismo per "La Nuova Sardegna", condotto rubriche su Radio Capital e collaborato a diverse riviste. È stata redattrice di Repubblica.it e attualmente lavora agli Esteri, sempre a Repubblica.


Paolo Rumiz

Paolo Rumiz

Nato a Trieste, inviato speciale del “Piccolo” di Trieste ed editorialista di “Repubblica”, esperto del tema delle Heimat e delle identità in Italia e in Europa, dal 1986 segue gli eventi dell’area balcanico-danubiana. Ha pubblicato, tra l’altro, Danubio. Storie di una nuova Europa (1990), Vento di terra (1994), La linea dei mirtilli (1993), Tre uomini in bicicletta (2002), È Oriente (2003), Gerusalemme (2005), La leggenda dei monti naviganti (2007), Annibale. Un viaggio (2008), L'Italia in seconda classe (2009), La cotogna di Istanbul (2010), Trans Europa Express (2012), A piedi (2012), Morimondo (2013), Come Cavalli che dormono in piedi (2014).


Matteo Scarabelli

Matteo Scarabelli

Spirito libero e curioso, ha fatto mille lavori: operaio, cameriere, operatore in un call center, ghost-writer. Giornalista e scrittore, ha firmato reportage di viaggio per il Corriere della Sera e Radio 24, e ha pubblicato con Ediciclo due libri sui suoi viaggi in bicicletta: "Europa Europa! Dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta" (2005) e "C'è di mezzo il mare. Viaggio in bicicletta intorno al Mediterraneo". Ama la bici perché "è un mezzo povero e sovversivo".


Beppe Servegnini

Beppe Severgnini

Ha cominciato la sua carriera giornalistica come corrispondente a Londra per Il Giornale di Montanelli (1984/1988). Poi ha viaggiato in Europa dell'Est, Russia e Cina, e ha lavorato a Washington D.C. per La Voce. Oggi è editorialista e articolista del Corriere della Sera, dove dal 1998 tiene la rubrica "Italians" (www.corriere.it/severgnini), scrive per La Gazzetta dello Sport e ha pubblicato numerosi libri (Rizzoli). Il suo sito è www.beppesevergnini.com


Tony Wheeler

Tony Wheeler

Fondatore della Lonely Planet, inizia la sua avventura umana e professionale nel 1973, quando insieme alla moglie Maureen intraprende un lungo viaggio da Londra all'Australia via terra, lungo la celebre "rotta hippy". Da quell'esperienza nasce la prima guida, "Across Asia on the Cheap". Da allora ha sempre viaggiato almeno sei mesi l'anno, scrivendo oltre venti guide e diversi libri di viaggio. Per saperne di più www.lonelyplanet.com/tonywheeler/



Associazione Scuola del Viaggio
via Montevideo 19 - 20144 Milano

Accesso area riservata

Cod. Fisc. 97511340156