La Scuola del viaggio propone regolarmente i suoi corsi di scrittura di viaggio*.
In oltre dieci anni di esperienza abbiamo immaginato un nuovo modo di vivere e raccontare il viaggio. L’interazione tra l’insegnante e i partecipanti è continua, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi ecc.
I nostri corsi sono di diverso tipo, in  una progressione ideale.

• Laboratori base di una giornata in diverse città (in collaborazione con organizzatori locali), oppure online. È il tipico corso introduttivo, perfetto per muovere i primi passi nella scrittura di viaggio e al tempo stesso fare conoscenza con la Scuola, i suoi metodi, i suoi docenti. In linea di massima questo corso è sempre uguale nelle varie sedi.
  • Ogni anno in autunno proponiamo poi un corso avanzato, scandito in più incontri. È rivolto a chi vuole fare sul serio, a chi vuole mettersi alla prova in un percorso sistematico e approfondito, che conduce alla stesura di un proprio scritto. I partecipanti al corso avanzato possono iscriversi l’anno seguente alla Master Class.
  • Ogni estate organizziamo una Summer School, alla fine di luglio, in una città sempre diversa e un ritiro di scrittura nelle isole greche (Cefalonia e Itaca) alla fine di agosto.

*Con minore regolarità organizziamo anche laboratori di carnet di viaggio o di altre forme espressive.

Nel 2024 siamo a...

Laboratorio di scrittura di viaggio

Laboratorio di scrittura di viaggio online 04 maggio 2024

Sabato 4 maggio 2024

Frequentare uno dei nostri laboratori brevi è il modo migliore per fare le prime prove di scrittura di viaggio e scoprire le proprie potenzialità. Gli spunti teorici si alternano a brevi esercizi divertenti... >>>

Laboratorio di scrittura di viaggio

Laboratorio di scrittura di viaggio a Tortona 18 maggio 2024

Tortona
Sabato 18 maggio 2024

Laboratorio di reportage di viaggio

Laboratorio di reportage di viaggio online e in presenza da maggio a settembre 2024

Online e in presenza
maggio - settembre 2024

Un reportage è prima di tutto uno sguardo: la capacità di dare un ordine ai luoghi, di proporre una narrazione, o anche solo di vedere in una luce diversa quel che vedono e sentono tutti... >>>

Raccontare l'Appennino nei luoghi di Tiziano Terzani

Raccontare l'Appennino nei luoghi di Tiziano Terzani - 24-26 maggio 2024

Pracchia e Orsigna
Dal 24 al 26 maggio 2024

Questo secondo laboratorio ci porterà a Pracchia e Orsigna, nel Parco Nazionale dell’Appennino Pistoiese, nei luoghi di Tiziano Terzani... >>>

Laboratorio di scrittura di viaggio a Cefalonia

Laboratorio di scrittura di viaggio a Cefalonia 2024

In presenza
Dal 31 agosto al 7 settembre 2024

Si parlerà dell’isola dove siamo (Cefalonia, la vicina Itaca, Zacinto, Leucade…) e dell’isola che siamo (la solitudine dell’individuo e il suo superamento nel mettersi in gioco rappresentato dal viaggio)... >>>

Regala un corso

Un nostro corso può essere anche una perfetta idea regalo!
Per maggiori informazioni, scrivete a info@scuoladelviaggio.it.