Radioviaggio (2016)

Radioviaggio (2016)

Nel corso dell'estate 2016 i docenti della Scuola del Viaggio hanno proposto 13 lezioni nel programma La rosa dei venti di Radio Capodistria, condotto da Marisa Macchi.

Radioviaggio (2015)

Radioviaggio

La Scuola del Viaggio collabora regolarmente con Radio Capital nel programma Capital in the world, condotto da Doris Zaccone: per insegnare a viaggiare alla nostra maniera.

Routard (2015)

Routard

Dal 2011 tutte le Guide Routard (Touring Editore) hanno una nostra prefazione: un decalogo per la scrittura e la fotografia e tanti consigli per un viaggio responsabile e divertente. Il viaggio secondo la Scuola del viaggio: una vera guida nella guida.

Paesaggi lucani (2015)

Paesaggi lucani

"Paesaggi lucani" è un progetto dedicato ai giovani creativi locali, condotto a Matera con partner internazionali. Laboratori, cortometraggi, una CrossMedia Factory e un game transmediale per i turisti sono alcuni dei prodotti realizzati in un anno e mezzo di attività, con un occhio a Matera 2019 Capitale della cultura.

Matesepedia (2015)

Matesepedia

L'alfabeto del Mondo.
È in rete la Matesepedia. Il risultato di un progetto di ampio respiro con le scuole di quattro comuni del Matese Casertano - S.Potito Sannitico, S.Gregoria Matese, Castello del Matese e Sant'Angelo di Alife - promosso da Banca Capasso Antonio e ideato da Scuola del Viaggio in occasione della seconda edizione del Festival della Cultura Creativa dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana).

Next Stop Berlin (2014)

Next Stop Berlin (2014)

Un viaggio a Berlino di giovani liceali con il progetto “Un Treno per Europa”, organizzato dal Centro studi per l’educazione alla cittadinanza in occasione dei venticinque anni dalla caduta del Muro. La Scuola del Viaggio ha ideato un format di educazione al viaggio che ha trasformato il treno in una redazione: all’andata scuola di reportage, Social Network e mappe digitali; al ritorno realizzazione di un magazine studentesco itinerante.

Storie da un grande fiume (2014)

Storie da un grande fiume

Una mappa che racconta chi siamo. Un lavoro realizzato con i ragazzi di Torino e aree vicine, con l'aiuto del Parco del Po, Torino Smart City e Politecnico di Torino. Un unico grande soggetto: il Po, con la sua biodiversità e la sua cultura.
"Storie di fiume" e "Il grande fiume", due progetti di narrazione che dal 2012 ad oggi sono stati condotti con finalità separate, confluiscono ora in una unica mappa. La Scuola del viaggio è anche questo!

La Biblioteca Fantastica (2013)

La Biblioteca Fantastica (2013)

Quattro cortometraggi per altrettante classi delle scuole medie del Sulcis, in Sardegna, sotto la guida dei nostri docenti, per valorizzare le biblioteche come luogo di incontro con l’altro.
La Biblioteca Fantastica è poi diventata una mostra itinerante: alla Biennale di Venezia, al MAN di Nuoro e a Londra. Con noi c’era l’Associazione Cherimus (con il sostegno di Fondazione Vodafone e Fondazione con il Sud).

Terre dei Malaspina (2013)

Terre dei Malaspina

È on line la mappa dove sei maestri della Scuola del Viaggio raccontano a loro modo i luoghi più significativi dell'Oltrepò Pavese: un viaggio ironico e creativo nel cuore delle Terre dei Malaspina fatto di scrittura, teatro, pittura, fotografia...

In viaggio con gli animali (2009)

In viaggio con gli animali

La Scuola del viaggio è spesso presente nei principali festival italiani dedicati al viaggio. Inoltre ha ideato il "festival tascabile": leggero, economico, creativo e con una buona visibilità mediatica. L’abbiamo sperimentato dal 31 luglio al 2 agosto 2009 a Cogne (Aosta), insieme alla Fondation Grand Paradis, con il tema “In viaggio con gli animali”. >>>

La rotta Hippie (2007)

La rotta Hippie

Negli anni Sessanta migliaia di giovani viaggiatori di ogni Paese, affascinati dall'Oriente e in fuga dalla lotta quotidiana "dalle 9 alle 5" per il guadagno e la carriera, percorsero la "rotta hippy" (Hippie Trail), seimila miglia attraverso sei Paesi e tre grandi religioni. >>>

 

 


Associazione Scuola del Viaggio
via Montevideo 19 - 20144 Milano

Accesso area riservata

Cod. Fisc. 97511340156