Il viaggio e il suo racconto

SUMMER SCHOOL
XIV edizione
Sarzana, 23–28 luglio 2017

Summer School 2017 a Sarzana

La Summer School propone una riflessione approfondita sul viaggio come esperienza di apertura al nuovo e al diverso, sempre più necessaria per misurarsi con la ricchezza e la complessità del mondo globale. L’obiettivo principale è quello di sviluppare la propria capacità di osservare, capire e raccontare altri luoghi, popoli e culture, in un percorso di crescita personale e di formazione orientata alle professioni dell’editoria e del turismo.

DIDATTICA

La Summer School offre la possibilità di apprendere sul campo l’uso dei diversi strumenti per raccontare il viaggio: scrittura di viaggio, fotografia e video, carnet di viaggio. Lezioni frontali di carattere teorico si alterneranno a esercitazioni pratiche e correzione degli elaborati dei partecipanti. Ciascun partecipante realizzerà un reportage, raccontando un aspetto di Sarzana; dopo essere stato discusso con i docenti, sarà presentato ai compagni di corso.

Questa edizione della nostra Summer School è rivolta a:

• studenti universitari;
  • persone attive nel campo del turismo e dell’editoria di viaggio;
  • altri candidati interessati ad ampliare le proprie esperienze di viaggio in modo consapevole e creativo.

INFORMAZIONI

La Summer School si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2017 presso il Centro di cultura “Niccolò V”, via San Francesco 93, Sarzana (Sp).
Sono previste 5 giornate di attività, per un totale di 42 ore, suddivise in 2 ore di lezione introduttiva, 15 ore di lezione e 25 ore di esercitazioni pratiche di scrittura, fotografia e video, disegno di viaggio, con l’assistenza dei docenti.

Domenica 23 luglio

• Arrivo a Sarzana in giornata e sistemazione
  • h.20.00 Aperitivo di benvenuto con i docenti della Scuola
  • h.21.00 Lezione inaugurale di Andrea Bocconi, La mente del viaggiatore

Lunedì 24 luglio

Martedì 25 luglio

Mercoledì 26 luglio

Giovedì 27 luglio

• 9.00-12.00 - Laboratorio di reportage: Come immaginare e costruire il proprio viaggio perfetto (Claudio Visentin)
  • 14.00-19.00 - Lavoro sul campo al proprio reportage (con l'assistenza dei docenti)

Venerdì 28 luglio

• 9.00-12.00 - Stesura e correzione dei reportage (con l'assistenza dei docenti).
  • 14.00-19.00 - Presentazione del proprio lavoro ai docenti e compagni di corso.

Sabato 29 luglio

• Partenza

* Sono possibili limitate modifiche rispetto a quanto indicato per una migliore riuscita del corso o adattamenti a esigenze dei partecipanti.

L’organizzazione è affidata all’Università cattolica – Formazione permanente.
Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 7 luglio 2017, utilizzando questo link, e procedere al pagamento della quota di iscrizione con carta di credito dal sito delle iscrizioni online, oppure con bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo, codice IBAN IT07W0306903390211610000191, specificando il nome del partecipante e il titolo della Summer School sulla causale del versamento. Contestualmente è necessario inviare alla Segreteria della Summer School “Il viaggio e il suo racconto” copia dell’avvenuto pagamento.
La quota di partecipazione alla Summer School è fissata in Euro 600 (IVA compresa). L’importo comprende la partecipazione alle attività della Summer School (lezioni e seminari) e il materiale didattico. Sono esclusi dall’importo vitto e alloggio; i partecipanti provvederanno autonomamente al proprio soggiorno.
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione della Summer School e comunque nei termini previsti alla voce Regolamento generale di iscrizione ai corsi di milano.unicatt.it/formazionepermanente. La Summer School non avrà luogo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti; in tal caso la quota verrà rimborsata.

Scarica il pieghevole