C'è chi, quando va in vacanza, abbandona gli animali e chi invece viaggia proprio insieme a loro, tenendoli come graditi compagni di viaggio o addirittura usandoli come mezzi di trasporto. A questi viaggiatori insoliti è dedicato il primo “festival tascabile” mai realizzato, ideato dalla Scuola del viaggio e organizzato insieme alla Fondation Grand Paradis.
“In viaggio con gli animali” si è svolto dal 31 luglio al 2 agosto a Cogne (Aosta), nel cuore del Parco del Gran Paradiso, gratuito e aperto a tutti.

A inaugurare la manifestazione, venerdì 31 luglio alle ore 21, nel prato della Maison de Cogne Gérard-Dayné, c'era David Riondino, con lo spettacolo Don Chisciotte. Viaggio tra realtà e immaginazione, con accompagnamento musicale di Andrea Candeli alla chitarra: per celebrare degnamente Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte, e il più democratico asino di Sancio Panza. Un cantastorie contemporaneo rivisita gli assolati paesaggi della Mancha alla riscoperta di Don Chisciotte, prototipo di tutti gli eroi folli ed innocenti, che cavalca imperterrito verso imprese generose e insensate. Una riflessione sul confine sottile tra realtà e fantasia, tra saggezza e pazzia, sul bisogno inestinguibile della fantasia e del sogno.

Asinello

Photo gallery Festival In viaggio con gli animali

Nella serata di sabato, questa volta all'interno dei caratteristici ambienti della Maison de Cogne Gérard-Dayné, la scrittrice fantasy Silvana De Mari, autrice del best-seller L'ultimo elfo, ci ha raccontato cosa si prova ad attraversare i cieli sul dorso di un drago. Nella stessa sera, due affascinanti intermezzi: il reporter di National Geographic Alessandro Gandolfi ha raccontato - attraverso le sue fotografie - un viaggio in Quebec con una slitta trainata da cani, mentre Marco Di Domenico ha parlato di animali che si sono “messi in viaggio” e sono giunti tra noi da Paesi lontani, presentando il suo originale libro Clandestini! Animali senza permesso di soggiorno.

Domenica 2 agosto, è stata la giornata dedicata agli asini, questi strani animali, simpatici e testardi, spesso calunniati e oggi ingiustamente dimenticati, che sono stati per millenni compagni di viaggio dell’uomo. Già nel pomeriggio le vie di Cogne erano percorse dal cantastorie Claudio Zanotto Contino, in compagnia della sua asina Geraldina. Alla sera, sempre nella Maison de Cogne Gérard-Dayné, è stato presentato il libro In viaggio con l'asino, di Andrea Bocconi e Claudio Visentin: quest’ultimo intervistato dal conduttore radiofonico e televisivo Federico Taddia.

Durante i giorni del Festival si è svolto anche il week end didattico della Scuola del viaggio. Il week end di Cogne era rivolto soprattutto a coloro che in anni precedenti avevano già frequentato altri corsi della Scuola del viaggio, o avevano comunque maturato esperienze professionali in questo campo. Docenti: Claudio Visentin, Michele Ferrari e Guido Bosticco.

Leggi la rassegna stampa dedicata al Festival "In viaggio con gli animali"

Documento Formato Dim.
Comunicato stampa "In viaggio con gli animali" Word 328 KB
Comunicato stampa "In viaggio con gli animali" PDF 1,1 MB
Manifesto "In viaggio con gli animali" PDF 260 KB
Manifesto "In viaggio con gli animali" (versione a bassa risoluzione per blog, sito, etc.) JPEG 76 KB
Presentazione dello spettacolo Don Chisciotte. Viaggio tra realtà e immaginazione di David Riondino PDF 2,1 MB

Photogallery del Festival "In viaggio con gli animali"
Cogne (Aosta), 31 luglio - 2 agosto 2009

Cogne

C’è chi gli animali d’estate li abbandona, e chi invece ci viaggia insieme. Ecco il manifesto del festival tascabile “In viaggio con gli animali” che si svolge dal 31 luglio al 2 agosto a Cogne (Aosta), ideato dalla Scuola del viaggio e organizzato con la Fondation Grand Paradis.

Cogne

Il fienile della caratteristica Maison de Cogne Gérard-Dayné, sede della manifestazione.

Cogne

David Riondino inaugura il festival celebrando Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte, e l’asino di Sancio Panza.

Cogne

In Quebec con una slitta e otto cani (foto Alessandro Gandolfi).

Cogne

In Quebec con una slitta e otto cani (foto Alessandro Gandolfi).

Cogne

Il Tricosuro volpino, dal libro di Marco Di Domenico “Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno”, Bollati Boringhieri.

Cogne

Il Cane procione, dal libro di Marco Di Domenico “Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno”, Bollati Boringhieri.

Cogne

Il cantastorie Claudio Zanotto Contino e l’inseparabile asina Geraldina.

Cogne

Trekking con l’asino (Casale le Crete www.casalelecrete.it): questi strani animali, simpatici e testardi, spesso calunniati e oggi ingiustamente dimenticati, sono stati per millenni compagni di viaggio dell’uomo.

Cogne

Andrea Bocconi e Claudio Visentin, “In viaggio con l’asino”, Guanda.