Siete degli organizzatori di viaggi?
No. Siamo un'associazione che offre corsi di scrittura di viaggio, fotografia di viaggio e carnet di viaggio. I partecipanti organizzano da sé il trasferimento nel luogo dove si tengono i corsi e provvedono in autonomia all'alloggio, con l'aiuto dei nostri referenti sul territorio visitato.

Chi può partecipare?
I nostri corsi sono riservati ai membri della nostra associazione, quindi prima di iscriversi a un corso è necessario associarsi alla "Scuola del viaggio". La tessera costa 20 Euro l'anno.

Siete una scuola universitaria?
Lo siamo stati, nei primi quattro anni di sperimentazione, ma da quando siamo diventati un'associazione chiunque può partecipare ai nostri viaggi, qualunque sia la sua età e formazione, se ha i requisiti e soprattutto le giuste motivazioni.

Sono viaggi di gruppo, comitive?
No! Il gruppo si riunisce in occasione delle lezioni teoriche, ed è sempre molto stretto e informale il rapporto tra i partecipanti, e tra i partecipanti e i docenti. Ma nel resto del tempo ciascuno è libero, anzi è incoraggiato a muoversi in autonomia o con piccoli gruppi di compagni, sviluppando i propri interessi.