Laboratorio di scrittura a Verona

Una giornata a caccia di storie da raccontare. Il laboratorio di scrittura di viaggio tenuto da Andrea Bocconi e Guido Bosticco sarà soprattutto un’esperienza da veri “predatori”. Dopo alcuni suggerimenti su come impostare un racconto, subito sarà protagonista la pratica: esercizi in aula e per le vie di Verona, alla caccia di personaggi, dialoghi, dettagli che possano far nascere una storia interessante, per un viaggio che si può svolgere anche sotto casa, se interpretato nel modo giusto.

I due autori del primo vero manuale di scrittura di viaggio italiano “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (Touring Club Italiano) e docenti della Scuola del viaggio, ci accompagneranno in un percorso inaspettato e pieno di curiosità, consigli, insegnamenti, per accendere la passione della scrittura, certi che poi non ci abbandonerà più.

Docenti Andrea Bocconi e Guido Bosticco.

Raccontare il viaggio (il viaggio del predone)
Programma:

• 9.30-18.30
    Partenza

Un'idea di viaggio: pochi passi e tante storie.
    Scrittura e viaggio (prima, durante, dopo)
  • Immersione
    Percepire. Descrivere. Raccontare.
    I luoghi, i personaggi, i dialoghi, le trame.
    Esercitazioni in aula
  • 12.30-13.30
    Pranzo
  • 13.30-15.30
    Spedizione
    Il viaggio del predone.
    Esercitazioni in città.
  • 15.30-19.00
    La factory (ovvero: la casa di correzione)
    Letture, correzioni, analisi, discussioni, suggerimenti.
    Eventuale seconda stesura.

Quando:
Sabato 30 settembre h 9.30-18.30

Dove:
Lo Speziale “ di via XX Settembre 7 Verona

Quanto:
Costo € 140 i.i. (€ 125 per iscritti a Gulliver, NessunoPress e SdV ) inclusivo del pranzo, del manuale “Raccontare il viaggio” (TCI 2017 ) e di un taccuino per appunti.
Il corso è a numero chiuso (max 18 partecipanti) e viene attivato al raggiungimento di 10 partecipanti con chiusura delle iscrizioni sabato 23 settembre 2017.

L' attività del laboratorio, aperto sia a neofiti che a persone con precedenti esperienze , sarà in continua interazione tra i docenti ed i partecipanti . Si consiglia di portare materiale per scrivere (carta o tablet), buone scarpe ed un abbigliamento comodo perché il laboratorio avverrà sia in aula che outdoor .

Sede del corso la Locanda “Lo Speziale “ di via XX Settembre 7, nel quartiere medievale di Veronetta ed a 10 minuti dal cuore della città . È facilmente raggiungibile con vari autobus (Nn 11,12,13 51 direttamente dalla stazione di Porta Nuova). In auto, i parcheggi pubblici a pagamento più vicini (meno di 10 min a piedi) sono Piazza Isolo o l’Ex Caserma Passalacqua; parcheggi a strisce blu nei pressi dell’Università (5 min a piedi) facilmente disponibili il sabato mattina.
Lo Speziale ha anche un ottimo ristorante presso il quale avrà luogo il pranzo (incluso nell’iscrizione) ed un bar per gli eventuali breaks.

Per informazioni e iscrizioni
Libreria Gulliver