Raccontare il viaggio
A Bobbio, tra scrittura e fotografia

Raccontare il viaggio. A Bobbio, tra scrittura e fotografia

Un week end per imparare a guardare i luoghi con occhi diversi. Una full immersion nella creatività del racconto, fatto di parole e di immagini, dedicato a tutti gli amanti del viaggio, dilettanti, professionisti o semplicemente curiosi.
La Scuola del viaggio da anni insegna a modificare lo sguardo sul mondo, quello vicino e quello lontano, a trovare un punto di vista originale, per comprendere qual è la migliore via per raccontarlo, a modo nostro.
Il laboratorio “Raccontare il viaggio” è destinato a chi ama scrivere e a chi ama fotografare, indistintamente, perché oggi più che mai il racconto di viaggio è fatto di parole e di immagini, interiori ed esteriori.
Saper “vedere” un’inquadratura ci aiuta a trovare il modo migliore per descriverla con un testo, così come trovare una trama narrativa è fondamentale per poter fotografare un luogo con coerenza e secondo un filo conduttore, dando un senso nuovo a ciò che vediamo e vogliamo mostrare agli altri.
Per questo laboratorio sono necessari carta, penna, un pc e uno strumento di cattura delle immagini (dal cellulare alla macchina reflex professionale) e un pizzico di creatività.

Venerdì 31 marzo 2017
Ore 17-19
Perché raccontare il viaggio?
I luoghi e le persone: il viaggio è soprattutto incontro
Descrizione di ambienti e personaggi
La trinità dello scrittore: punto di vista, selezione, precisione.
“Non innamorarsi mai...” delle immagini.
Raccontare con tre foto e con mille fotogrammi.
Esercitazioni in aula

Ore 19.30
Sì viaggiare. Aperitivo con Giuseppe Magistrali, autore del libro “Sì viaggiare.Tra memoria e racconto” (Ed. Pontegobbo).

Sabato 1 aprile 2017
Ore 9-13 e 14-19
L’immagine che genera il testo e il testo che chiama l’immagine.
“Se può essere scritto può essere filmato”
Esercizi di immaginazione scritta
Come trovare una storia da raccontare in 4 ore: spunti per un reportage a Bobbio.
Il fil rouge delle fotografie, la narrazione del testo: due facce della stessa medaglia.
Consigli tecnici di scrittura e fotografia.
A caccia di storie: esercitazione en plein air (individuale o in coppia), per scrivere il proprio reportage (i docenti resteranno sempre a disposizione per aiuto e consulenza).

Ore 20,30
Cena con i docenti per raccontarsi in relax le sensazioni e i dubbi della giornata di lavoro.

Domenica 2 aprile 2017
Ore 9-13.
Revisione, lettura e correzioni dei reportage. È il momento della condivisione con tutti.
A seguire, tutti i lavori editati con gli insegnanti, saranno pubblicati su www.medium.com, il social network del giornalismo mondiale. Verrà creata una pubblicazione ad hoc, dove ciascun partecipante avrà lo spazio per il proprio reportage di testo e foto.
Chiuderà la mattina: “Famous last Words”, un intervento (e un viatico) di Claudio Visentin, presidente della Scuola del viaggio.

• A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Tra gli eventuali partecipanti di Bobbio, verrà sorteggiato un nominativo che potrà usufruire gratuitamente del corso.
  • I corsisti saranno ospitati in una comoda struttura nel centro della cittadina. Il costo di partecipazione, 200 euro, comprende due pernottamenti, venerdì e sabato, cena di venerdì, colazione, pranzo e cena di sabato, colazione e pranzo di domenica.
  • Chi vuole usufruire del solo corso (esclusi vitto e alloggio) avrà la possibilità di farlo a prezzo ridotto.

Docenti:
Guido Bosticco, Andrea Canepari