Laboratorio di scrittura di viaggio a Pantelleria
20 - 27 Giugno 2020

Pantelleria
Scauri alto al tramonto

Dove e perché
Gli Arabi la chiamavano “Figlia del vento”, perché se nessun uomo è un’isola, ogni isola ha le fattezze umane.
È la terra italiana più vicina all’Africa, sta al confine dell’Europa con lo sguardo rivolto all’altro, all’altrove. Alla sua sinistra, la costa tunisina si vede a occhio nudo nelle serate terse.
Qui proveremo a riflettere proprio sul valore dello sguardo, sulla forza creatrice del racconto di vite altrui, di luoghi stranieri, di identità, di solitudine, di altruismo, di incertezza.
Il centro del Mediterraneo si chiama Pantelleria. Il centro del Mediterraneo è scambio, conquista, avventura, ricerca, comunicazione e invenzione: tutto ciò troverà spazio nel nostro lavoro di scrittura, di ascolto e di dialogo.

La scrittura dell’Altro. Viaggi, incontri, racconti” è una nuova proposta della Scuola del Viaggio, condotta da Guido Bosticco.
Una settimana per ricercare quanto c’è dell’Altro dentro noi stessi e provare a metterlo sulla carta.
Ogni giorno si impara, si discute, si cammina, si scrive e ci si riposa.

Gadir

Costa di Pantelleria

Che cosa
Vivremo, nella tranquillità di giugno, una settimana in stretta connessione fra di noi, con il luogo e con le persone che lo abitano.
Rifletteremo sulle possibilità della scrittura come mezzo di conoscenza di un territorio e della sua anima. Cercheremo storie, volti, simboli.
E naturalmente, ci concederemo il piacere del mare, del sole e del cibo di Pantelleria.

Lavoreremo su 5 ispirazioni diverse, una al giorno: tempo, sguardo, connessioni, colore, epiloghi.
Faremo esperimenti di scrittura individuali e di gruppo, correzioni comuni, discussioni aperte.
Sarà un laboratorio del pensiero e della scrittura.

Piccolo porto

Centro di Pantelleria

Chi e come
In questa avventura abbiamo scelto dei compagni di viaggio che credono, come noi, che la creatività sia l’anima del viaggio: si chiamano Antonietta (che è anche scrittrice) e Danilo, loro sono l’anima dell’agenzia Vivere Pantelleria. Potranno aiutarvi in ogni vostra esigenza, dall’aeroporto di partenza fino all’arrivo nel piccolo e semplice albergo sul porto di Pantelleria, che abbiamo scelto come nostra base. Vi accudiranno durante la settimana, con discrezione e ospitalità.

In questi giorni avremo anche occasione di conoscere il resto dell’isola, i suoi “dammusi”, la vite ad alberello di Zibibbo, i giardini arabi, le saune naturali nelle grotte, i muri a secco e gli storici circoli delle contrade – vero fulcro sociale della comunità – in cui terremo le nostre lezioni. Ci sposteremo insieme alla ricerca di luoghi d’ispirazione per la scrittura, guarderemo l’Africa negli occhi, aspetteremo il tramonto più struggente del Mediterraneo, magari immersi nel blu delle sue acque.
In questa settimana servono solo penna e taccuino (un computer, se preferite), costume da bagno e due paia di scarpe: uno per camminare e uno per fare il bagno.

Dammuso

Lago di Venere

In breve
La scrittura dell’Altro. Viaggi, incontri, racconti.
Laboratorio di scrittura di viaggio
Docente Guido Bosticco
Pantelleria, 20-27 giugno 2020
Il corso è a numero chiuso (max 15 partecipanti) e si attiva al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Termine iscrizioni: 30 aprile 2020.
Per mandare la tua candidatura, compila questo modulo.
Dopo l’ammissione al corso, ciascun partecipante prenderà accordi direttamente con Vivere Pantelleria, per l’organizzazione del proprio viaggio e l’iscrizione al corso.
Trovi tutte le informazioni pratiche e i costi qui.

Leggi il programma completo
Sottoponi la tua candidatura