Laboratorio di scrittura di viaggio a Cefalonia - III Edizione

Itaca al tramonto (Laura Antoniolli)

La cura per ogni cosa è l'acqua salata: sudore, lacrime o il mare.
Karen Blixen

Andar per isole – Claudio Visentin da diversi anni viaggia e scrive a Cefalonia, la maggiore tra le isole greche del Mar Ionio: “Ho sempre saputo che un giorno avrei tenuto qui un laboratorio di scrittura di viaggio e nel 2018 sono finalmente riuscito a realizzare il mio proposito. Le prime due edizioni hanno avuto un’accoglienza straordinaria e anche questo mi ha spinto a tornare nuovamente; il ritorno del resto è un tema quasi inevitabile, quando il profilo di Itaca si disegna sul filo dell’orizzonte”.

Si parlerà dell’isola dove siamo (Cefalonia, la vicina Itaca, Zacinto, Leucade…) e dell’isola che siamo (la solitudine dell’individuo e il suo superamento nel mettersi in gioco rappresentato dal viaggio). Occasionalmente si parlerà anche di isole immaginarie, riflesse da miraggi o colme di tesori, dove collocare paradisi e utopie, e dell’isola che non c’è, se non nei sogni dei marinai e dei poeti, eppure può risorgere ogni volta dal taccuino del viaggiatore.

La baia di Assos (Olivia Meneghetti)

Le vent nous portera (Emanuela Malacrida)

Gli antichi olivi di Sami (Olivia Meneghetti)

Le spiagge di Cefalonia (Laura Antoniolli)

Ieri, oggi, domani – Ogni giornata sarà divisa in tre momenti.

• Una lezione di teoria del viaggio e della sua narrazione, con molto tempo per correggere gli esercizi del giorno prima.
  • Un lungo bagno in angoli nascosti dell’isola, sempre diversi.
  • Un suggerimento di visita a un luogo di appartata bellezza, senza intenti eruditi, solo per trarne ispirazione e svolgere un esercizio. Le rovine dell’antica città di Sami per esempio, solitaria e sospesa nel tempo immobile del mito, tra gli ulivi secolari contorti. Oppure il forte veneziano di Assos, in cima a un promontorio al quale conduce un sottile istmo, ritagliando una baia accogliente, protetta dalle incursioni dei pirati, dove si sostava nei lunghi viaggi verso Oriente. O ancora il Faro di Iero Gobo, sulla penisola di Lixouri, solitario di fronte al mare. Saranno numerosi gli incontri con chi abita e custodisce questa terra.

Colazione e cena saranno in comune, con quel che il territorio offre, a casa oppure in locali di cucina tradizionale (per esempio da Panajotis e Olga, oppure da Costa e Poppi).
Il giorno dopo si ricomincia.

Il faro di Iero Gobo (Laura Antoniolli)

Navi al largo (Laura Antoniolli)

Lezione al vecchio faro (Olivia Meneghetti)

A cena nella sera (Emanuela Malacrida)

Leggi il programma completo
Leggi le impressioni di chi ha già partecipato

Informazioni quasi pratiche – Le lezioni e l’alloggio (semplice, pulito) saranno in una bella casa isolata sulla collina, con vista marina sulla piccola capitale di Cefalonia, Argostoli, distesa dall’altra parte della baia. Art Studio Kefalonia è la dimora del più importante artista locale, Dimitri Galiatsatos, e di sua moglie Francesca, nostre guide d’eccezione per cogliere lo spirito del luogo e incontrare gli abitanti.

La loro casa sarà interamente riservata alla vita in comune di corsisti e docenti. Non vi saranno altri ospiti e saranno rispettate le prescrizioni di sicurezza COVID-19. Le lezioni di scrittura si svolgeranno nell’atelier di Dimitri, tra le opere in gestazione, e l’ultimo giorno Dimitri stesso ci aiuterà a creare un souvenir artistico con materiali raccolti sull’isola.
Dopo l’ammissione al corso, ciascun partecipante prenderà accordi direttamente con Francesca e Dimitri per il soggiorno.

La casa di Francesca e Dimitri

La vista sulla baia di Argostoli da Art Studio (Emanuela Malacrida)

Cena ad Art Studio (Olivia Meneghetti)

Dimitri davanti a una sua opera (Maria Bietolini)