LUCI DELLA CITTÀ - Workshop

in collaborazione con Scuola del Viaggio e Nuovi Viaggiatori

Docenti Andrea Canepari e Guido Bosticco

Workshop LUCI DELLA CITTÀ

Saper “vedere” un'inquadratura ci aiuta a trovare il modo migliore per descriverla con un testo, così come trovare una trama narrativa è fondamentale per strutturare con coerenza un racconto per immagini.

L'intento di questo laboratorio è trovare un punto di vista originale per raccontare un’esperienza di viaggio nella città, utilizzando tutti gli strumenti narrativi della scrittura e della ripresa audio-video.

Il workshop è destinato a chi viaggia, ama scrivere e raccontare per immagini.

La formula didattica, già proposta e consolidata, è quella del laboratorio, con una prima parte di teoria e una seconda di pratica. L’obiettivo è realizzare un reportage, un videoracconto, in due giorni.

Per partecipare bastano poche cose: carta e penna, un computer portatile, uno smartphone con fotocamera (oppure una videocamera). E tanta creatività.

La mattina del primo giorno sarà dedicata alla teoria e il pomeriggio allo sviluppo delle idee, alla pianificazione e alla raccolta del materiale per l'elaborato finale.

La mattina del secondo giorno sarà dedicata alla “chiusura” del reportage, con la correzione degli elaborati, il confronto coi docenti e la raccolta del materiale audio-video mancante. Il pomeriggio sarà tutto per il montaggio, la finalizzazione e la presentazione collettiva dei progetti.

Workshop Luci della città

Sabato 9 aprile 2022

ore 9.00 -13.00
Presentazione workshop di Piero Verani, Presidente Cinemaniaci.
Introduzione di Adele Boncordo, Presidente Nuovi Viaggiatori.
Presentazione docenti e partecipanti.

• Raccontare il viaggio.
  • La trinità dello scrittore: punto di vista, selezione, precisione.
  • L'immagine che genera il testo, il testo che chiama l'immagine.
  • Come raccontare il viaggio nella città?
  • Luoghi e persone: il viaggio è soprattutto incontro.
  • La giusta distanza tra soggetto e macchina da presa.
  • Tempo, azione e movimento.
  • Paesaggi sonori.
  • “Non innamorarsi mai...” delle immagini.
  • “Se può essere scritto può essere filmato”
  • Esercitazioni in aula.

ore 14.00-18.00

• Come trovare una storia da raccontare in 4 ore.
  • Definizione degli obiettivi e pianificazione del reportage.
  • Si va a caccia: tutti fuori per raccogliere materiale per il reportage (i docenti resteranno a disposizione per aiuto e consulenza).

Domenica 10 aprile 2022

ore 9.00 -13.00

• Prima revisione: lettura e correzione dei testi e del materiale raccolto nel pomeriggio di sabato.
  • Il lavoro in aula si alternerà al lavoro in esterno per i gruppi che dovranno finire la raccolta del materiale audio-video.

ore 14.00-18.00

• Montaggio audio-video in aula.
  • Chiusura dei progetti e condivisione.

Informazioni pratiche:
Quando: sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 (9:00-13:00 + 14:00-18:00).
Costo: gratuito.
Dove: Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia).
Solo 15 posti disponibili.

Percorso formativo svolto nell'ambito del Premio Cat 2022

Modulo di iscrizione al workshop

Le iscrizioni al Workshop LUCI DELLA CITTÀ  sono chiuse perché il corso è al completo.

Se siete interessati alle nostre iniziative e laboratori inscrivetevi alla newsletter per restare informati o contattateci a segreteria@scuoladelviaggio.it