Ta-ta-tà!
Tre laboratori di scrittura di viaggio

Ta-ta-tà! Tre laboratori di scrittura di viaggio a Firenze, marzo 2018

Una formula nuova: schieriamo in una volta sola tutti i nostri insegnanti di scrittura, tre voci originali e tre diversi punti di vista dentro una sola cornice.

Il corso sarà articolato in tre incontri, coordinati tra loro, e si svolgerà presso la libreria Tatatà di Firenze.

• Il primo laboratorio si terrà sabato 17 marzo, con Guido Bosticco. Sarà il laboratorio-base in cui i partecipanti, dopo aver appreso in aula le tecniche fondamentali (descrizione di luoghi, incontri, dialoghi), si metteranno subito alla prova con esercizi divertenti per le vie della città. Il programma dettagliato qui.

• Il 5 maggio sarà la volta di Claudio Visentin per entrare nel mondo della scrittura breve, a cavallo fra un tweet, un post e un haiku. Impareremo che, al di là delle apparenze, il limite dello spazio e la necessità della sintesi non sono una limitazione quanto piuttosto un’opportunità per migliorare l’espressione. Perché la brevità è una conquista: richiede chiarezza di idee, efficacia, soluzioni brillanti.

• Infine il 6 ottobre Andrea Bocconi (in veste di viaggiatore e psicologo) e Chiara Gusmani schiuderanno gli spazi dell’interiorità mostrando come raccontare i viaggi della propria vita, l’autobiografia del viaggiatore: sempre con numerosi esercizi pratici e utili discussioni guidate di gruppo.

Quando:
Sabato 17 marzo 2018
Sabato 5 maggio 2018
Sabato 6 ottobre 2018
Ogni laboratorio inizia alle 10.30 e termina alle 17.30, con una pausa per il pranzo (di un'ora).

Dove:
Tatatà, spazio in Oltrarno dedicato agli appassionati di viaggi, cucina e libri – via Santa Maria 38r 50125 Firenze (a 1,2 km dalla stazione SM Novella, 15 minuti a piedi).

Quanto:
È possibile iscriversi anche ai singoli laboratori, ma vi consigliamo di frequentare tutti gli incontri: è anche la soluzione più vantaggiosa.
Per chi frequenta tutti e tre gli incontri, il costo è di 210 euro.
Per chi si iscrive a due laboratori, il costo è di 170 euro.
Per chi si iscrive ad un solo laboratorio, il costo è di 90 euro.

Chi frequenta tutti e tre i laboratori riceverà in dono una copia del manuale della Scuola del Viaggio: Raccontare il viaggio (Touring Club Italiano) di Andrea Bocconi e Guido Bosticco; i partecipanti avranno inoltre uno sconto del 10% per tutti gli acquisti in libreria.

I corsi sono a numero chiuso (max 16 partecipanti) e si attivano con un minimo di 10 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni
Per informazioni ed iscrizioni: info@tatata.it o +39 055 9367564.