Corso avanzato di scrittura di viaggio
VI Edizione 2019-20

Corso avanzato di scrittura di viaggio Portogruaro (VE) 2019

La Scuola del Viaggio ed Ediciclo Editore propongono un Corso avanzato di scrittura di viaggio.

• Ediciclo è un editore di riferimento in questo campo, con più di 300 titoli dedicati al viaggio nelle sue diverse sfaccettature.
  • La Scuola del Viaggio è stata la prima a organizzare corsi di scrittura di viaggio in tutta Italia, proponendo una riflessione d’apertura sul viaggio e il suo racconto. Ha già realizzato cinque edizioni del suo corso avanzato.

Il corso si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale. Per questo le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando ciascuno a un progetto personale.

Approfondiremo diversi formati, a cominciare dal racconto o il reportage, particolarmente adatti a chi muove i primi passi in questo campo. Ma il corso è la soluzione perfetta anche per chi da tempo pensa a un proprio libro di viaggio. Insegnanti e professionisti dell’editoria di viaggio, lavorando fianco a fianco, vi aiuteranno a superare le difficoltà senza smarrire la vostra voce.

I docenti sono Claudio Visentin (racconto di viaggio, reportage) e  Lorenza Stroppa (editor Ediciclo).

1. Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019
    - Viaggiare per raccontare: trovare l’idea giusta, preparare un progetto convincente, raccogliere informazioni in viaggio; dal diario di viaggio alla prima stesura. Il reportage.
    - La costruzione del racconto: struttura, descrizioni, personaggi, dialoghi
    - La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il Web: Social Network, Travel Blog ecc. (Claudio Visentin, con un intervento di Lorenza Stroppa).
  2. Sabato 25 gennaio 2020
    - Tendenze del mercato editoriale, definizione del proprio progetto, editing del testo, costruire e mantenere un rapporto con gli editori. A seguire la presentazione finale: ciascun partecipante sottoporrà un racconto, un reportage o il primo capitolo di un libro di viaggio, realizzati durante il corso, a Lorenza Stroppa, editor Ediciclo.

Informazioni
Sono previsti tre incontri, ciascuno di sei ore, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le lezioni si svolgono presso il bookshop di Ediciclo Editore, in via Cesare Beccaria 13/15 a Portogruaro (Ve).

Il corso è a numero chiuso (20 posti). È già confermato.

Ciascun partecipante riceverà in dono il manuale “Raccontare il viaggio” (a cura di Guido Bosticco e Andrea Bocconi, Touring Editore) e “Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” (di Claudio Visentin e Stefano Faravelli, Ediciclo). Per tutta la durata del corso ai partecipanti sarà offerto uno sconto del 20% su tutti i libri del catalogo Ediciclo.
I Coffe break sono gratuiti; sono disponibili convenzioni per il pranzo e un eventuale pernottamento.

La quota di iscrizione è di Euro 200, da versare sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978 - indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento.

Tutte le nostre attività sono riservate ai soci. Per partecipare al nostro Corso avanzato di scrittura di viaggio è dunque necessario associarsi alla Scuola del Viaggio.

Per informazioni: info@scuoladelviaggio.it
Iscriviti al corso avanzato.