Scuola del Viaggio
  Newsletter n. 64, aprile 2016

  www.scuoladelviaggio.it
  Seguici su:    Seguici su Facebook   Seguici su Twitter

 

A Verona per leggere...

A Verona per leggere...

Ultima chiamata (con appuntamento già confermato) per il laboratorio di lettura che Claudio Visentin terrà sabato prossimo alla fedelissima Libreria Gulliver di Verona.

Condividiamo il cammino di alcuni dei più importanti scrittori di viaggio: Gustave Flaubert, Robert Louis Stevenson, Patrick Leigh Fermor, Nicolas Bouvier, Bruce Chatwin, William Blacker, Rolf Potts, Antonio Tabucchi…

La lettura delle pagine più belle si alternerà a esercizi creativi e a una riflessione d’apertura sul senso del viaggio.

A pranzo sarà nostro ospite il grande viaggiatore in moto Ted Simon, autore dei Viaggi di Jupiter!

Tutte le informazioni qui.


... e a Roma per scrivere

... e a Roma per scrivere

La libreria Griot, nel cuore di Trastevere, propone un laboratorio con Guido Bosticco: L'arte di inventare trame. Storytelling e altre amenità.

Oltre la scrittura di viaggio, questo sarà un viaggio nella scrittura: si parlerà di come descrivere un luogo in modo coinvolgente, trasformandolo nel set di un racconto, di come costruire i personaggi e di come farli parlare.

Due mattine di laboratorio (sabato e domenica 28 e 29 maggio) con in mezzo un pomeriggio all'aperto, fra i parchi e i vicoli di Roma.

Tutte le informazioni qui.


Ticket to Ride

Ticket to Ride

Chi dice assemblea dei soci, di solito dice noia. Non è così per la Scuola del Viaggio, che la noia non sa proprio cosa sia. Infatti l’appuntamento di domenica scorsa è stato una festa, ma anche l’occasione per parlare di successi, difficoltà, progetti nuovi… con un affetto che ogni volta ci commuove.

I numerosi soci presenti hanno ascoltato L’elogio della fuga proposto da Andrea Bocconi, poi si è parlato di Matera, Verona, Torino, Venezia, Milano, Roma, Imperia, Caorle e perfino di India e delle Fær Øer ecc.: tutti luoghi dove abbiamo progetti in corso o in mente.

E poi le nuove tessere 2016


Alla ricerca di don Chisciotte

Alla ricerca di don Chisciotte

Nel mondo oggi più di ieri domina l’ingiustizia, ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia… cantava Francesco Guccini. Per porre rimedio a questa deprecabile situazione, Claudio Visentin e Stefano Faravelli sono partiti alla volta della Mancia per riportare tra noi il Cavaliere dalla triste figura, con tutta la sua carica di idealismo.

Leggerete le loro avventure nel libro, pubblicato da Ediciclo, che sarà presentato in anteprima domenica 15 maggio al Salone del libro di Torino.

 


 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.