È uno dei testi che abbiamo letto e discusso nel nostro splendido ritiro di scrittura a Cefalonia, in vista di Itaca. Chi c’era ancora lo racconta. Ma adesso siamo tornati e a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura di viaggio più profonda, efficace, originale proponiamo il nostro Corso avanzato di scrittura di viaggio. È il primo nel suo genere ed è giunto alla V edizione (!): serve aggiungere altro?
Allora solo qualche informazione pratica. Sono 5 incontri di 6 ore ciascuno, distribuiti nell’arco di 4 mesi (ottobre 2018-gennaio 2019): lezioni interattive, laboratori (per esempio sul reportage, simulando l’attività di una redazione) e correzione di (tanti) compiti a casa.
Quest’anno lo organizziamo in una sede facilmente raggiungibile – Verona – insieme al miglior compagno di viaggio che avremmo potuto desiderare, la Libreria Gulliver. I testi prodotti nel corso saranno corretti e valutati da Lorenza Stroppa, editor di una casa editrice specializzata nella letteratura di viaggio (Ediciclo Editore di Portogruaro), anch’essa parte del progetto.
Insomma è il corso perfetto per chi vuole fare terribilmente sul serio. Trovate tutte le informazioni qui.
A chi invece muove i primi passi nella scrittura di viaggio, consigliamo i nostri corsi di una giornata.
- Sabato 6 ottobre 2018 siamo a Firenze da Tatatà per imparare a raccontare i viaggi della propria vita con Andrea Bocconi (scrittore e psicoterapeuta) e Chiara Gusmani (psicoterapeuta, esperta nell’uso della fotografia). Una combinazione originale di scrittura di viaggio e autobiografia. Tutte le informazioni qui.
- Riprendono a Milano i nostri laboratori brevi in collaborazione con il Touring Club Italiano e il Centro di ricerca sulla cultura e narrazione del viaggio dell’Università Cattolica. I prossimi saranno sabato 6 ottobre 2018 (con Guido Bosticco) e sabato 10 novembre 2018 (con Claudio Visentin). Vista l’esperienza passata, consigliabile iscriversi per tempo… Tutte le informazioni qui.
- Anche quest’anno, domenica 14 ottobre 2018, torniamo a Pisa per Internet Festival 2018. Il tema guida sarà #intelligenza (anzi, 1nt3ll1g3nz@) e Claudio Visentin parlerà della mente colorata del viaggiatore. Laboratorio gratuito, grazie al sostegno del festival, anche in questo caso quindi meglio affrettarsi. Tutte le informazioni qui.
- Infine a Lugano continua la nostra bella collaborazione con la Scuola Club Migros Ticino: il prossimo laboratorio sarà sabato 29 settembre 2018. Tutte le informazioni qui.
|
PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 2016/679), quindi se
non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha
disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in
futuro, scrivi per favore all'indirizzo email newsletter@scuoladelviaggio.it chiedendo la
cancellazione dalla lista. |