Scuola del Viaggio
www.scuoladelviaggio.it - Seguici su:    Seguici su Facebook   Seguici su Twitter

 

Raccontare l’Appennino nei luoghi di Tiziano Terzani

Raccontare l'Appennino nei luoghi di Tiziano Terzani

L’Orsigna è stata la mia scuola di vita. Qui ho fatto il primo ballo, ho avuto il primo amore, le prime paure, i primi sogni. Coi miei primi risparmi comprai il prato dove avevo mandato l’aquilone e con le pietre del fiume ci feci una casa. Il pensiero di quel posto m’è servito da bussola nei miei vagabondaggi nel mondo.Torno sempre e sempre più mi domando se, dopo tanta strada fatta altrove, in mezzo a tante genti diverse, sempre in cerca d’altro, in cerca d’esotico, in cerca d’un senso all’insensata cosa che è la vita, questa valle non sia dopotutto il posto più altro, il posto più esotico e più sensato, e se, dopo tante avventure e tanti amori, per il Vietnam, la Cina, il Giappone ed ora per l’India, l’Orsigna non sia – se ho fortuna – il mio vero, ultimo amore (T. Terzani, “In Asia”, 1998).

Intorno al primo maggio, affiancheremo la libreria On the Road di Firenze in un corso di scrittura (e/o disegno) a Pracchia e Orsigna, nell'Appennino pistoiese, nei luoghi di Tiziano Terzani.

Claudio Visentin partirà dai fondamenti della scrittura di viaggio. Andrea Bocconi, prendendo spunto dal suo libro "Di buon passo", ci guiderà alla scoperta dell’esotico alle porte di casa, in dialogo con Folco Terzani. Infine lo scrittore Mario Ferraguti racconterà a modo suo di case abbandonate, lupi, folletti, guaritrici e altre storie d’Appennino.

Lungo tutto il corso, per chi preferisce questa forma espressiva, sarà possibile lavorare al proprio carnet di viaggio con il disegnatore Gabriele Genini, mentre la libraia Martina Castagnoli proporrà una scelta di letture di Terzani (e altri autori).

INFORMAZIONI
I laboratori di scrittura e/o disegno si svolgeranno da sabato 28 aprile a lunedì 1 maggio 2023

Costo del corso: 250 euro (max 15 iscritti - chiusura iscrizioni 31 marzo 2023 per essere certi di avere una stanza a Pracchia).

Per informazioni e iscrizioni: info@ontheroadlibreria.it tel. 055-471461

INOLTRE


 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 2016/679), quindi se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email newsletter@scuoladelviaggio.it chiedendo la cancellazione dalla lista.