Newsletter della Scuola del viaggio

Prendetevi tempo, fate un bel respiro e leggete fino in fondo. Perché poche altre volte vi abbiamo proposto una Newsletter così ricca.

Pronti? Via!

 

A Ticket to Ride

A Ticket to Ride

La tessera 2016 della nostra associazione è (inevitabilmente) un biglietto di viaggio per il mondo, personalizzato con un tocco calligrafico. Sarà inviata a tutti gli iscritti 2016 e per cominciare vi permetterà di partecipare all’assemblea annuale dei soci, che si terrà a Pavia domenica 10 aprile.
Se vi piace quel che siamo, quel che ci proponiamo di fare, la nostra idea di viaggio creativo e responsabile, la Scuola del Viaggio è casa vostra.

Tutte le informazioni per associarsi sono qui.


 

Haiku e dintorni

Haiku e dintorni

Scuola del viaggio e scrittura di viaggio sono sempre più sinonimi. Per questo si moltiplicano i laboratori, in città vecchie e nuove.
Ma qual è il laboratorio giusto per voi? Proviamo a orientarci.

Se non avete mai frequentato un nostro corso, i laboratori in una giornata fanno al caso vostro.

  • Sabato 5 marzo siamo a Milano nella sede del Touring Club Italiano.
    Tutte le informazioni qui.
  • Sabato 12 marzo a Torino da MiroModo.
    Tutte le informazioni qui.
  • Sabato 9 e 23 aprile a Lugano presso Scuola Migros.
    Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni.

Ma abbiamo anche due novità.

  • Sabato 2 e domenica 3 aprile a Torino, con MiroModo, una proposta affascinante: un Laboratorio di haiku e scrittura breve di viaggio. Dopo un’introduzione teorico-pratica alla scrittura breve si entra subito nel mondo e nella tecnica dello haiku; i partecipanti saranno guidati alla composizione di propri testi, uno dei quali sarà infine trascritto in una composizione calligrafica, legando armoniosamente forma e contenuto.  Tre docenti diversi per un'esperienza unica.
    Tutte le informazioni qui.
  • Sabato 16 aprile a Verona, presso la Libreria Gulliver, il nostro primo Laboratorio di Lettura, per incontrare alcuni dei più importanti scrittori di viaggio: Gustave Flaubert, Robert Louis Stevenson, Patrick Leigh Fermor, Nicolas Bouvier, Bruce Chatwin, William Blacker, Rolf Potts… Leggeremo assieme le loro pagine più belle, approfondendo l'idea di viaggio, i Paesi che hanno raccontato e soprattutto i segreti della tecnica narrativa. Dopo tutto siamo nani sulle spalle di giganti…
    Tutte le informazioni qui.

 

Faravelli il Patagone

Faravelli il Patagone

Sarà una barca a vela ad accogliermi per questo viaggio sui canali magellanici tra Patagonia e Terra del Fuoco!

Per l'occasione ho disegnato una tavola propiziatoria, ispirata a quelle che ornano i magnifici atlanti di Mercatore. Inoltre coltivo presentimenti patagonici sui libri di Coloane, Hudson, Chatwin, Bridges, Sepulveda... Studio miti Ona e Yagan; ripercorro i viaggi di Padre De Agostini, Del Bove o Darwin.

Lo spirito del "viaggio prima del viaggio" popola di nomi e visioni la mia Patagonia interiore, ne precisa i confini nella contrada dell'immaginazione. Quale delizia questo esercizio che ci fa "viaggiare leghe d'ombra nel nostro pensiero"...


 

Genius Loci

Genius Loci

Dopo tantissimi incontri e laboratori ormai consideriamo la Libreria Gulliver di Verona una nostra sede regionale e per questo ve la presentiamo con le parole del suo appassionato e competente proprietario, Luigi Licci (non a caso sarà al centro del laboratorio di lettura del 16 aprile a Verona).

“Luogo di resistenza inconsapevole” (Andrea Semplici) o “ Una tazza di tè caldo dopo una lunga marcia nel deserto” (un anonimo visitatore)… Sono alcune delle definizioni di Gulliver Libri per viaggiare, nel cuore di Verona, che dal  1991 è una delle più complete librerie italiane interamente dedicate al viaggio. Guide, carte, planisferi, manuali, libri fotografici, mappamondi e ovviamente tanta letteratura di viaggio si sovrappongono negli scaffali di legno della libreria. E poi eventi, presentazioni e… i laboratori della Scuola del Viaggio, naturalmente.


 

 

Dalla Community

 

TomAtTo

TomAtTo

La scuola del viaggio mi ha insegnato che le idee contano. E tu, con la tua biografia, sei il filtro.
Ho partecipato a due Summer School e da allora il mio viaggio non è più finito. Ogni giorno è uno sforzo continuo contro la banalità dell’immediatezza, il passo in più che rende un viaggio, un progetto, una foto speciale per me e forse per gli altri.

Grazie alla Scuola del Viaggio scrivo, fotografo e faccio molte altre cose con più consapevolezza e con più curiosità.
Nel 2010, su segnalazione della Scuola del Viaggio, ho partecipato ad un concorso del CTS con un mio racconto “Mis-Understanding India”, che è arrivato secondo ed è stato pubblicato sulla raccolta “Partire” da Vallardi Editore (e anticipato sul Domenicale del Sole 24ore).

Nel 2011 ho aperto il Tomato Backpackers Hotel a Torino. È la sosta ideale per i viaggiatori curiosi, per chi prova a fare un passo in più: contro la banalità.
Tommaso Vineis


 

La polvere del mondo

La polvere del mondo

È disponibile la versione digitale di uno dei libri di viaggio che più amiamo (non a caso sarà al centro del laboratorio di lettura del 16 aprile a Verona), La polvere del mondo di Nicolas Bouvier (Diabasis editore).

 


 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui