Newsletter della Scuola del viaggio

Summer School XI

 

Summer School XI
Undicesima edizione della Summer School della Scuola del viaggio dal 26 luglio al 3 agosto 2014. Meglio, dieci più uno: dieci per dire che alle spalle c’è un’idea originale, imitata all’infinito, perfezionata anno dopo anno sin nei dettagli (leggi qui le impressioni di chi ha partecipato); più uno perché ogni volta c’è la stessa voglia di ricominciare da capo, di spaiare, di rimettersi in gioco.
Questa volta saremo sul confine tra Campania e Molise, a Piedimonte Matese, con il Parco nazionale sullo sfondo. L’Italia più bella e nascosta, crocevia di uomini e di storie, il posto perfetto per la nostra scuola.
Insegneremo "Segni, di-segni, visioni", ossia scrittura, carnet, foto&video: sono queste le tre materie della scuola. Una sarà la vostra scelta principale da coltivare in profondità alla mattina, le altre potrete imparare a conoscerle con spirito libero e leggero nei laboratori della sera.
Come sempre un numero chiuso, ma la mente aperta. Ad aprire le danze con la lezione inaugurale Syusy Blady.

Tutte le informazioni e il form per la domanda di iscrizione qui
 

Namasté! Laboratorio di scrittura di viaggio a Tortona

 

Namasté! Laboratorio di scrittura di viaggio a Tortona
"Namasté" non è solo il rispettoso saluto indiano, ma anche il nome di una magnifica libreria di Tortona (Al) gestita da Francesca Bagnasco e dalla nostra Elisa Vanzetto (Summer School 2007 a Verucchio). Un posto unico, un baluardo di resistenza! E proprio qui, domenica 13 aprile Guido Bosticco terrà un laboratorio di scrittura di viaggio, dalle 9.30 alle 13.30.
Ancora pochissimi posti disponibili! Info e iscrizioni qui.

 

Carnet e riad

Carnet e riad
La legione straniera dei nostri carnettisti sarà con Stefano Faravelli a Marrakech a dipingere i colori caldi e la luce del Marocco. Una settimana ad aprile, il disegno delle cose dietro l’apparenza. Aspettiamo i loro lavori per pubblicarli sul sito!

 

 

A(week in your)life: il Museo Immaginario

A(week in your)life: il Museo Immaginario
La Scuola del viaggio e l'arte: ormai ci abbiamo preso gusto. Questa volta sarà Alife (Caserta), dal 12 al 18 maggio, insieme alla Banca Capasso, per un progetto con gli alunni delle scuole, dalle elementari fino alle superiori. Una settimana di workshop per raccontare il Matese con gli occhi di oggi e farne disegni, foto, video e narrazioni, che comporranno il "Museo Immaginario" di Alife.

 

 

Matera once again

Matera once again
Ancora Matera, ma questa volta con un grande progetto di respiro europeo. "Visioni Urbane" coinvolgerà ad agosto un gruppo di giovani creativi lucani per un anno intero. E l'inizio sarà proprio segnato da una settimana di laboratori con la Scuola del viaggio, per poi continuare con workshop mensili, progetti editoriali, storytelling sul web e molto altro. Vi terremo informati!

 

 

Dalla Community

Fotografia e viaggi a Verona

Fotografia e viaggi a Verona
Luigi Licci della libreria Gulliver, sodale in molte nostre iniziative nel Nord Est (e non solo!) ha fatto un viaggio bellissimo nel cuore dell'Africa con l'amico fotografo Gianni Bauce, da cui è nato il progetto di un laboratorio di fotografia di viaggio.
Volentieri ve lo segnaliamo, anche perché c'è uno sconto per i soci della Scuola del viaggio: 10-11 maggio, presso Villa La Valverde, Verona. Trovate tutte le informazioni qui
Per iscrizioni: Libreria Gulliver, via Stella 16 b Verona – tel: 045 8007234  – email: info@gullivertravelbooks.com


PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui