Scuola del viaggio
Home FAQ Bookmark Dillo ad un amico Contatti

Chi siamo

Claudio Visentin

Claudio Visentin è l'ideatore della Scuola del viaggio, e il coordinatore dei programmi e dei docenti.

Insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica "Viaggiatori d'Occidente" per il settimanale svizzero “Azione”. Racconta i suoi viaggi anche per la Rete Due della Radio della Svizzera italiana.
Ha scritto, con Andrea Bocconi, "In viaggio con l'asino".
www.claudiovisentin.it


Andrea Bocconi

Andrea Bocconi
Responsabile del Laboratorio di scrittura

Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d'adozione, di mestiere psicoterapeuta, è autore teatrale e scrittore di viaggi, ha pubblicato presso Guanda "Viaggiare e non partire" (2002), "Il giro del mondo in aspettativa" (2004), "La tartaruga di Gauguin" (2005), "Di buon passo" (2007), "In viaggio con l'asino" (2009), "L'India formato famiglia" (2011). Presso Trasciatti, "Radiopensieri" (2009). Presso Zonafranca, "La mente e oltre. Scritti di psicosintesi" (2011).
www.kere.it


Guido Bosticco

Guido Bosticco
Laboratorio di scrittura

Guido Bosticco (1972) tiene corsi di scrittura creativa e sulle professioni dell'editoria all'Università di Pavia. Ha pubblicato "Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione" (2007); "La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini" (2008) e "PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa" (2012).
Giornalista professionista, è socio fondatore di Epoché, un'agenzia che si occupa di comunicazione istituzionale e politica e progettazione culturale.
Viaggia, scrive e suona come e quando può.


Stefano Faravelli

Stefano Faravelli
Responsabile del Laboratorio di carnet di viaggio

Stefano Faravelli (1959) è pittore, filosofo e orientalista. Trae ispirazione dalle sue letture preferite - atlanti, enciclopedie e manuali di zoologia - e dai lunghi viaggi in Africa, e nel vicino, medio ed estremo Oriente. Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, e ha risvegliato anche in Italia l'interesse per queste opere, frutto di immediatezza e riflessione, nelle quali si compendiano - con strumenti semplici e sensibili come l'acquerello e la calligrafia - il talento, lo studio e la passione. I suoi carnet di viaggio raccontano Mali, Cina, India ed Egitto (pubblicati da EDT), e Giappone (De Agostini).
www.stefanofaravelli.it


Michele Ferrari

Michele Ferrari
Responsabile del Laboratorio fotografia e video

Michele Ferrari (1960) fotografo, ha realizzato reportage (Gente Viaggi, Sorrisi e Canzoni, Sette del Corriere della sera, Azione…), copertine di dischi (Zucchero, Biagio Antonacci, Gianni Morandi…) e campagne pubblicitarie. È stato capo dipartimento di Fabrica nel periodo di Oliviero Toscani. È autore del primo dvd turistico Sorrento Mediterranea e del progetto Dividirimini. Ha scritto i libri Il segno dell’elastico (Pendragon 2005) e Gianni Morandi Diario di un ragazzo Italiano (Rizzoli 2007). Attualmente è regista nella fiction Centovetrine.
www.micheleferrari.com


Andrea Canepari

Andrea Canepari
Laboratorio fotografia e video

Andrea Canepari (1973), piacentino, laureato in design, è stato allievo di Marco Bellocchio nel Laboratorio Fare Cinema. Come regista ha realizzato diversi documentari e cortometraggi per la promozione della cultura e della tradizione del territorio, tra cui "Noi siam nati chissà quando, chissà dove". È stato curatore del Laboratorio multidisciplinare Cortocinema 2008 e 2009 di Concorto.
www.andreacanepari.com


Vincenzo Cammarata

Vincenzo Cammarata
Laboratorio fotografia e video

Vince Cammarata: Palermitano (1978), è grafico, fotografo e videomaker. Ha pubblicato su: Corriere della Sera, SportWeek, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Oggi, "D" di Repubblica, Io Donna, Donna Moderna, VilleGiardini, Vanity Fair, Sole 24 Ore Viaggi online, Grazia, Gioia, Giornale di Sicilia, GDS on line, Azione, Ticinosette, Lei Web (on-line), Witness Journal (on-line). Collabora con diverse ong e associazioni culturali nazionali ed internazionali. Ha esposto e partecipato a esposizioni in Italia e all’estero. Con Simona Dalla Valle fa parte del Collettivo “Fosphoro”.
www.vincecammarata.com


 

        Stampa Inizio pagina