Newsletter della Scuola del viaggio

Cercando l’Aleph...

Jorge Luis Borges, nel racconto “L’Aleph”, narra che una colonna dell’immensa sala della Moschea di ‘Amr, al Cairo, racchiude  l’universo. “Nessuno, certo, può vederlo, ma chi accosta l’orecchio alla superficie afferma di percepire, dopo un po’, il suo incessante rumore”: è il brusio delle voci di tutte le creature. Lì si troverebbe appunto un Aleph.

Ognuno di noi è alla ricerca di un punto di vista speciale dal quale guardare il mondo. Partire e cercare è il primo passo, ma per viaggiare e cercare bisogna anche saper vedere, avere gli strumenti: per questo c’è la Scuola del viaggio.

Caccia all'Aleph in Umbria

Caccia all’Aleph in Umbria
Cercare l'Oriente ad Assisi, nelle terre di Francesco: una palma acclimatata, un’alba, il particolare di un affresco giottesco, un tappeto steso ad asciugare... E raccontarli con il disegno, la scrittura, la fotografia.
A Cannara (PG) dall’11 al 14 giugno, durante il primo weekend della Scuola ospitato dall’ostello La Tana Libera Tutti, il pittore e filosofo Stefano Faravelli, l'autore italiano consacrato dalla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, guiderà i partecipanti alla scoperta del “genius loci”, con il contributo del laboratorio di scrittura di Claudio Visentin e un intervento del fotografo Andrea Pistolesi.

Per scoprire, non senza stupore, che il disegno non è riservato solo agli artisti, ma può essere uno dei tanti modi di raccontare il viaggio, alla portata di tutti.
E per conoscere da vicino un’esperienza di turismo responsabile: tutto un altro turismo.


Appuntamenti

Stefano Faravelli alla Fiera internazionale del libro di Torino

Stefano Faravelli alla Fiera internazionale del libro di Torino.

Domenica 17 maggio alle 18.00, alla Terrazza Piemonte (Pad. 2), Alain Elkann incontra Stefano Faravelli per un viaggio alla scoperta dell’Egitto, paese ospite della XXII edizione della fiera.


PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui